Chi siamo

Creare dalla terra oggetti è un’arte antica e misteriosa che da secoli affascina. Plasmare elementi necessari da materiale umile è un mestiere antico che si tramanda di generazione in generazione con discrezione, per proteggere un antico sapere prezioso simbolo di cultura e tradizione.
Noi famiglia Benegiamo deteniamo con cura questo sapere che adegua e modella secondo le esigenze dei tempi moderni.

Benegiamo s.r.l. e Benegiamo arte e terracotta s.r.l. sono le due anime del gruppo che ha così diviso sapientemente la produzione dalla commercializzazione creando un’organizzazione capace di diffondere questa antica arte in modo dinamico ed attento. L’attenzione è l’elemento principale che rende unici i nostri prodotti.

Grazie alle competenze del personale, all’estrema cura dei particolari, alla selezione accurata delle materie prime con la nostra azienda presentiamo creazioni esclusive in cui sono racchiusi tutti i segreti di un mestiere antico e di una tradizione che può essere percepita solo possedendole.

Le nostre origini

Cutrofiano: la storia di questo comune, situato nel cuore del Salento, è quasi del tutto incentrata su una misteriosa e affascinante arte di tirar fuori dalla terra umida ed impastata tutto ciò di cui la nostra millenaria civiltà agricolo-pastorale aveva bisogno; arte e mistero, quasi una magia che per miracolo si è mantenuta nel corso dei secoli, arrivando fino a noi, evocata da uomini tenaci ed irriducibili, i “Cotamari” (coloro che lavorano la creta).

Oggi a continuare questa antica tradizione siamo presenti in Cutrofiano noi del Gruppo Benegiamo, che continuiamo a modellare la creta e a creare oggetti sempre diversi tra loro utilizzando sostanzialmente i quattro elementi che sono alla base dell’evoluzione della tecnica: terra-acqua-fuoco-aria. Questi elementi affiancati da nuove tecnologie, creano così quel connubio tra progresso e tradizione, che è tipico, proprio della nostra azienda. La nostra produzione è considerata di eccellente fattura grazie soprattutto al personale qualificato, che con anni di esperienza e specializzazione cura la lavorazione nei minimi particolari, dando così al prodotto una bellezza destinata ad aumentare di giorno in giorno. Proprio per questo i nostri prodotti sono apprezzati sia in ambito nazionale che internazionale.

 La nostra tradizione

In Cutrofiano l’arte della lavorazione della creta per la fabbricazione di oggetti di uso comune, risale a molto tempo fa, e la tecnica adoperata si tramanda da padre in figlio, da numerose generazioni. Oggi, seguendo una costante tradizione che risale al ’600, noi Benegiamo continuiamo a modellare creta, a creare oggetti sempre diversi tra loro usando anche nuove tecnologie ma conservando sempre quell’insostituibile strumento che sono “le mani”.

 La nostra arte

L’acqua, il fuoco, il sole e le mani sono i quattro elementi fondamentali che evidenziano il legame della tradizione salentina con l’evoluzione dei nostri giorni. 

Noi del gruppo Benegiamo trattiamo con estrema cura l’argilla in tutte le fasi della lavorazione e della decorazione. I nostri prodotti sono 100% made in Italy, lavorati a mano da personale qualificato e amante di quest’arte. 

Si possono sempre trovare prodotti simili ad un prezzo inferiore, ma bisogna ricordare che le qualità si ricorda dopo essersi già scordati del prezzo.